Gesù disse: "Io sono la Via, la Verità e la Vita;

nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me"

Nuova Diodati Revisione 1999/2003


Cerca nel blog

domenica 29 maggio 2016

Creazione e Scienza

Ecco il testo biblico da cui partiamo per fare le nostre brevi riflessioni sulla scienza e la creazione:

«Infatti, fin da quando Dio ha creato il mondo, gli uomini con la loro intelligenza possono vedere nelle cose che egli ha fatto le sue qualità invisibili, ossia la sua eterna potenza e la sua natura divina.
Perciò gli uomini non hanno nessuna scusa: ... »
Lettera ai Romani 1:20 Tilc

E' la scienza che osserva e studia, con l' intelligenza umana, le cose dell' universo visibile.

Il testo ci dice che gli uomini possono vedere nell’ universo creato le qualità invisibili di Dio.

A uno dei più grandi matematici del XX secolo, Ennio De Giorgi, sono state attribuite queste parole: 

"All' inizio e alla fine abbiamo il mistero. 
Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. 
A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo."

Possiamo dire che, ad esempio, la Fisica studia l' universo visibile, con l' ausilio potente della Matematica, mentre quest' ultima riesce a studiare anche gli universi invisibili, quelli che si trovano solo nella mente dei matematici e che in qualche modo hanno spesso dei legami sorprendenti col mondo reale.

L' investigazione matematica ci consegna un universo che è un enorme forziere contenente tesori e meraviglie:

le simmetrie, le regolarità, le armonie e le proporzioni presenti in natura, sia nell' estremamente piccolo sia nell' estremamente grande.

Cosa possiamo notare nelle quattro immagini scelte per questo articolo?

Le meraviglie della Creazione sono sotto i nostri occhi, tutti i giorni!

Isaac Newton, forse il più grande scienziato di tutti i tempi, considero' che il maggiore valore del suo lavoro scientifico fosse quello di essere un supporto alla Verita' Rivelata(Bibbia). Egli fu anche un ottimo teologo. Newton pensava che la ricerca scientifica desse evidenza al fatto che Dio ha creato l' Universo. Il suo maggiore lavoro sulla Sacra Scrittura fu "Osservazioni sulle profezie di Daniele e l' Apocalisse di Giovanni".

Per qualche informazione in più su Newton e il suo rapporto con la Bibbia, potete leggere: 
"Mathematical Thought from Ancient to Modern Times", by Morris Kline, pag. 359  NY Oxford University Press   
     

Una interessante riflessione su una speciale proporzione esistente in natura è stata fatta dal prof. Gianfranco Cavazzoni (Economista dell’ Univ.tà di Perugia), che potete seguire guardando il video in fondo a questo articolo.

Concludo con le parole di un Premio Nobel, il Prof. Adolf Butenandt:

"Con gli atomi di un miliardo di stelle, il caso cieco non riuscirebbe ad approntare neppure una sola proteina utile ad un vivente".

Potete lasciare i vostri commenti e condividere sui Social il contenuto di questo breve articolo, utilizzando i pulsanti presenti qui sotto. Grazie!

Per leggere altri post che abbiamo scritto sul cosiddetto disegno intelligente, fai clic qui.

Riflessioni sulla Divina Proporzione:

mercoledì 24 febbraio 2016

La Creazione è una Favola?

Noi, Cristiani Avventisti del 7° giorno, crediamo che l' intero Universo sia stato creato da Dio, così come viene descritto nella Bibbia, in particolare nel libro della Genesi.

Riporto qui sotto due importanti testi biblici riguardanti l' atto creativo di Dio:

«Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l’esercito loro. Il settimo giorno Dio compì l’opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatta. Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l’opera che aveva creata e fatta. Queste sono le origini dei cieli e della terra quando furono creati. Nel giorno che Dio il SIGNORE fece la terra e i cieli,...»
‭‭Genesi‬ ‭2:1-4‬ ‭NR06‬‬

«Poi vidi un altro angelo che volava in mezzo al cielo, recante il vangelo eterno per annunciarlo a quelli che abitano sulla terra, a ogni nazione, tribù, lingua e popolo. Egli diceva con voce forte: «Temete Dio e dategli gloria, perché è giunta l’ora del suo giudizio. Adorate colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e le fonti delle acque».»
‭‭Apocalisse di Giovanni‬ ‭14:6-7‬ ‭NR06‬‬

Con questo breve articolo, inauguriamo una sezione del nostro blog dedicata a considerazioni e riflessioni che supportano la verità biblica della creazione.

Verranno citate dichiarazioni di autorevoli esponenti della scienza, e cercheremo di offrire, nel modo più serio possibile, un' alternativa alla teoria dell' evoluzione di Charles Darwin.

Chiederemo anche alla matematica di dire la sua con un linguaggio semplice, per poter cogliere le armonie, le simmetrie e le regolarità presenti in natura.

Cercheremo di capire anche cosa si intende per disegno intelligente.

Concludo questo primo post sulla Creazione citando solo alcune testuali parole del prof. Carlo Rubbia(Premio Nobel per la Fisica, nel 1984), pronunciate durante un' intervista del 31 Marzo 2014, durata 20 minuti circa, rilasciata al noto giornalista Giovanni Minoli:

- Minoli: << Professore, lei crede in Dio? >>
- Rubbia: << In un certo senso sì! Le potrei dire la mia esperienza. Guardando, da vicino, la struttura della materia non si può evitare di diventare mistici; di renderci conto che esiste un ordine di cose che è veramente profondo e che non può essere il risultato del caso, di un incidente, di una fluttuazione, ma che deve essere il risultato di un disegno preordinato.>>

Credo che queste parole possano dare il giusto impulso ai nostri prossimi approfondimenti.












Saremmo felici se partecipaste anche voi, care lettrici e cari lettori, coi vostri commenti, alla discussione intorno a questo interessante argomento.

Vi aspettiamo al prossimo articolo!

venerdì 29 gennaio 2016

Messaggio di Benvenuto

E' con vera gioia che gli Avventisti di Grosseto ti danno il benvenuto in questo loro blog e ti augurano infinite benedizioni da parte del Signore, in compagnia delle risorse che via via saranno pubblicate in Rete.

"Gesù gli disse:<< Io sono la Via, la Verità e la Vita;
nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me>>"
La Nuova Diodati
Revisione 1991/2003